iHS presenta il piano industriale 2022/2027. Intervista al CEO Salvatore Avola

La crescita aziendale è conseguenza della presenza di due fattori strategici: vision e governance.

In quest’ottica e con un metodo di lavoro “agile” ma sempre preciso e puntuale, iHS ha affrontato la crisi dovuta al periodo pandemico raggiungendo gli obiettivi di riorganizzazione e rafforzamento del management, puntando sulla nuova progettualità con “Hotel Sicuri” e con le attività che mirano alla maggiore “sostenibilità” dell’azienda a 360°, ottenendo la certificazione SI Rating.

Il nuovo piano industriale, realizzato da Epyon, mette a fuoco questi elementi ed attesta non soltanto la crescita e l’affidabilità economica/finanziaria di iHS ma anche e soprattutto  la “concretezza” della progettualità. 

Si è proceduto alla fase di analisi e studio dell’azienda e del mercato dei servizi alberghieri di cleaning ed housekeeping, con particolare focus sull’aumento costante delle strutture servite, del numero di collaboratori e della presenza nel territorio nazionale. 

Dallo studio emerge la resilienza costante di iHS dall’anno di fondazione 2011 ad oggi. Tappe fondamentali della crescita sono state la trasformazione in Società per Azioni avvenuta del 2018, l’aumento esponenziale dei collaboratori che oggi ha superato le mille unità ed il numero di camere giornaliere servite che va oltre le sei mila pro die.

Dati numerici che insieme all’utilizzo del DTP Hotel Sicuri – Disciplinare Tecnico di Processo certificato e di proprietà esclusiva di iHS ndr – confermano la crescita aziendale in termini di fatturato e di punti percentuali dell’EBITDA nel periodo 2022/2025 con una estensione di previsione anche per il successivo biennio 2026/2027.

“Il piano industriale rappresenta per iHS un ulteriore step di crescita e consolidamento – dichiara Salvatore Avola CEO di iHS S,p.A – poichè ci presentiamo nel mercato sempre più strutturati e performanti in termini di affidabilità finanziaria ed operativa. 

Salvatore Avola – CEO di iHS S.p.A.

Abbiamo fortemente voluto affidare ad un soggetto terzo la realizzazione del piano industriale perchè siamo consapevoli che il parametro di giudizio che scaturisce da una analisi super partes è quello che più può fornire dati oggettivi ed alte percentuali di probabilità di raggiungimento dei risultati. Il nostro piano, oltre a fornire una descrizione accurata e precisa di iHS, è a disposizione degli stakeolders per conoscere ogni aspetto finanziario e la progettualità prevista per i prossimi cinque anni. 

Questo ci consente di monitorare ogni processo, programmare gli investimenti ed organizzare al meglio la nostra governance in base alle nuove richieste di mercato. 

La nuova progettualità prevede un rafforzamento del DTP Hotel sicuri in abbinamento alla vision aziendale che è sempre più orientata alla sostenibilità in termini finanziari, ambientali, di governance e di responsabilità sociale. 

Siamo certi che la nostra lungimiranza e, soprattutto, la qualità del valore umano e professionale del nostro management ci consentiranno di affrontare le sfide presenti e future con maggiore determinazione e con la certezza di raggiungere gli obiettivi previsti”, conclude Salvatore Avola.

Ufficio Marketing & Comunicazione iHS